BANDO

RIAPERTURA TERMINI DEL CONCORSO

*aggiornamento del 22 febbraio 2016

L’associazione neu [nòi] spazio al lavoro propone un bando di concorso rivolto a fotografi sul tema dell’identità siciliana. Un’occasione per raccontare la mixité della Sicilia, attraverso il confronto tra le sue architetture e i volti dei Siciliani, testimonianze “vive” di un passato multiculturale.

TEMA DEL CONCORSO

FACCIA(TA) DI SICILIA è un progetto fotografico che mira a raccontare la storia della Sicilia, mettendo in relazione le architetture riferibili ai diversi periodi di dominazione e i ritratti di Siciliani contemporanei, i cui tratti somatici ci rimandano alle relative epoche storiche.

FINALITÁ DEL CONCORSO

Il concorso ha lo scopo di promuovere, attraverso un racconto per immagini, la mixité della Sicilia, delle sue genti e delle sue opere d’architettura, testimonianze di secoli di scambi, di mistioni, di incontri e scontri di popoli, saperi, identità.

Chi, tra i siciliani, non ha pensato di fronte a un tempio greco, un castello arabo, una cattedrale normanna, un palazzo spagnolo di non far parte di una storia unica? Chi non ha immaginato, guardandosi allo specchio, di discendere da un navigante fenicio o da un colono greco, da un mercante arabo o da un guerriero normanno? Certo una fantasia, un gioco, ma sicuramente in questo spazio, cerniera tra la cultura occidentale e il deserto, tanti popoli hanno mischiato le loro storie e le loro identità, i loro saperi e le loro tradizioni generando una cultura unica e molteplice, perché, come scriveva Gesualdo Bufalino: “la Sicilia è un’isola e sarà vero … Si avrebbe però voglia di dubitarne, quando si pensa che al concetto d’isola corrisponde solitamente un grumo compatto di razza e costumi, mentre qui tutto è mischiato, cangiante, contraddittorio, come nel più composito dei continenti”.

REGOLAMENTO

Chi può partecipare:

Sono ammessi fotografi di qualunque età e nazionalità, siano essi amatori, dilettanti o professionisti che vogliano confrontarsi con il tema della mostra.

 

Cosa presentare:

Ogni fotografo dovrà presentare almeno UN dittico, composto da un ritratto su sfondo neutro e da un’architettura. Ogni dittico dovra rappresentare UN periodo storico scelto tra i cinque di seguito indicati, significativi per le tracce ancora oggi identificabili: Greco (VIII-III a.C.), Romano (III a.C.-V d.C.), Arabo (IX-XI d.C.), Normanno-Svevo (XI-XIII d.C.) e Aragonese-Spagnolo (XIII-XVII d. C.). 

I tre dittici, inoltre, dovranno riferirsi alle tre Valli siciliane: Val di Mazara, Val Demone e Val di Noto.

Sono ammesse fotografie:

  • inedite e d’archivio;
  • sia a colori che in bianco e nero;
  • sia scansionate scattate su pellicola (negativo o diapositiva) sia realizzate direttamente con apparecchi digitali;

Il tipo di stampa per le foto verrà concordato con ciascun fotografo selezionato.

Come partecipare:

I partecipanti dovranno provvedere alla compilazione dell’apposito formulario disponibile sul sito www.facciatadisicilia.it e all’invio on line della documentazione richiesta.

Il formulario contiene le seguente informazioni:

  • dati anagrafici
  • accettazione del regolamento
  • autorizzazioni e dichiarazioni

La documentazione richiesta è composta da:

  • almeno n. 2 fotografie;
  • una scheda contenente un titolo per ogni foto, l’indicazione del luogo geografico, la valle di riferimento, il periodo storico, l’architettura, (a scelta) il nome della persona ritratta, i dati tecnici relativi agli scatti e all’apparecchio fotografico utilizzato;
  • una breve descrizione (max 2000 battute) del proprio lavoro;
  • un breve profilo biografico del fotografo (max 1000 battute);
  • copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione.

Il materiale sopraindicato dovrà essere sottoscritto entro e non oltre le ore 23:59 del 30 aprile 2016.

Per essere ammessi alla selezione, i partecipanti dovranno versare una quota di partecipazione di €15,00 a mezzo bonifico bancario intestato a neu [nòi] spazio al lavoro – IBAN:  IT47C0335901600100000070565  indicando nella causale “Facciata di Sicilia_NomeCognome”.

Selezione:

La giuria, che sarà comunicata al termine della consegna degli elaborati,  selezionerà gli scatti più meritevoli, che saranno esposti alla mostra e pubblicati nel catalogo della stessa, secondo i seguenti criteri:

  • Coerenza al tema del concorso;
  • Rispondenza con le indicazioni fornite;
  • Qualità tecnica;
  • Soluzione espressiva e creativa.

L’esito della selezione sarà comunicato entro il maggio 2016

Premi e riconoscimenti

I dittici selezionati (fino a tre per fotografo) verranno stampati ed esposti all’interno di una mostra itinerante in Sicilia  e pubblicate nel catalogo della mostra.

Una giuria assegnerà al dittico più meritevole un premio di €400,00.

Verrà, inoltre, scelto un dittico per la copertina del catalogo della mostra.

Dichiarazioni, autorizzazioni, delibere, liberatorie:

  • Ogni partecipante deve dichiarare di essere l’autore degli scatti proposti, liberando neu [nòi]  spazio al lavoro da qualsiasi responsabilità in merito ai diritti d’autore.
  • Ogni partecipante deve autorizzare neu [nòi] – spazio al lavoro alla pubblicazione del materiale su qualsiasi mezzo di comunicazione (internet, stampa, televisione, cartellonistica) di diffusione e pubblicizzazione della mostra. Tutti i diritti delle opere rimarranno in capo all’autore delle stesse.
  • Ogni partecipante deve fare firmare al protagonista del ritratto una liberatoria ai fini della presentazione dello scatto alla mostra, usando il modello allegato.
  • Ogni partecipante deve autorizzare la pubblicazione delle proprie foto sul catalogo della mostra.

Utilizzo del materiale:

neu [nòi] spazio al lavoro si riserva di scegliere tra le fotografie non selezionate per l’esposizione e la pubblicazione gli scatti meritevoli per essere diffusi attraverso altre forme di comunicazione e/o di chiedere all’autore la stampa di alcuni scatti significativi.

 CALENDARIO

  • • Termine di consegna: 30 aprile 2016

    • Comunicazione risultati: maggio 2016

    • Premiazione: maggio 2016

    • Apertura Mostra: settembre 2016

INFORMAZIONI

Eventuali chiarimenti e quesiti potranno essere richiesti attraverso la sezione FAQ, che sarà pubblicata sul sito ufficiale del concorso www.facciatadisicilia.it

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: info@facciatadisicilia.it

 

Scarica il bando completo qui

FACCIA(TA) DI SICILIA
CONCORSO FOTOGRAFICO

Registrati ora per rimanere aggiornato sul concorso.

Siamo contrari allo spam. La tua mail è al sicuro. Puoi cancellarti in qualunque momento.

Condividi